Revenge Porn, tra nuovi libri e sensibilizzazione digitale

I primi due mesi del nuovo decennio si stanno concludendo, con una particolare attenzione agli strumenti digitali, tanto nei fatti di attualità quanto da parte del legislatore. In questa Rassegna di Autunno-Inverno, vogliamo fare il punto della situazione, proseguendo a vele spiegate per il 2020 e per le presentazioni del nuovo libro sul Revenge Porn.

 

25 Novembre, tra Codice Rosso e testimonianze

La ricorrenza per il 2019 della Giornata contro la violenza sulle donne ha visto un’attenzione sempre più elevata verso la normativa di prevenzione e contrasto al Femminicidio.

Diversi gli incontri focalizzati sul DDL cosiddetto Codice Rosso, con interventi di Alessia Sorgato insieme all’Ordine degli Avvocati a Milano e a Pordenone, mostre tematiche a cura di Castello13, approfondimenti a Mantova, spettacoli e aperitivi a Milano, in collaborazione con Senza Veli Sulla Lingua.

Nel frattempo, la testimonianza professionale dell’Avv. Sorgato si è intersecata con la realtà di Freeda, in un video diretto che sintetizza anni di esperienza giuridica, per la rubrica “For the Record”.

 

Dialoghi su Codice Rosso con Matteo Flora

Le opportunità di approfondire le nuove tutele previste dal “Codice Rosso” arricchiscono la normativa, ma sono solo il primo di tanti passi che ancora restano da compiere.

La divulgazione è un altro elemento fondamentale per rendere consapevoli degli strumenti giuridici a nostra disposizione. Proprio per questo, il dialogo con Matteo Flora attraverso due puntate di “Ciao Internet e Legge” è stato particolarmente rilevante, con la collaborazione di Giuffrè Francis Lefebvre.

Potete rivedere i due video sul canale ufficiale di Matteo Flora:

 

Medaglia del Presidente del Senato ad Alessia Sorgato

Un riconoscimento che vale tanti anni di supporto diretto alle vittime. Gennaio 2020 ha visto l’attribuzione della Medaglia del Presidente del Senato ad Alessia Sorgato, “Per il suo interesse umano, per le difficoltà e le discriminazioni dei più deboli e per il suo impegno professionale in contrasto alla violenza e al sopruso sulle donne“.
La consegna ha avuto luogo il 18 Gennaio nello splendido contesto del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “I Fiori sull’Acqua“.

 

“Revenge Porn”: il 24 Gennaio la Presentazione del nuovo Libro alla Casa dei Diritti

A inizio dicembre, è uscito il nuovo libro di Alessia Sorgato “Revenge Porn – Aspetti giuridici, informatici e psicologici“, scritto a sei mani insieme a Nadia Muscialini (aspetti psicologici) e a Marco Zonaro (aspetti informatici), edito da Giuffrè Francis Lefebvre. Un saggio che raccoglie oltre 150 sentenze in soli 3 anni avvenute al Tribunale di Milano, che inquadra la fattispecie di un reato finalmente autonomo, ma con tanto lavoro ancora da fare dalla parte del legislatore.

Per lanciare questo nuovo volume, Venerdì 24 Gennaio dalle ore 18.30, la Casa dei diritti di Milano ha ospitato la presentazione ufficiale, in una serata tra approfondimenti pluridisciplinari, casi studio e decaloghi di buone pratiche, con un pubblico nutrito e un bel confronto tra partecipanti e relatori.
Tra gli interventi, l’introduzione a cura di Diana de Marchi (Presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano), l’Avv. Alessia Sorgato, Nadia Muscialini e Marco Zonaro.

Vi lasciamo a una carrellata di istanti catturati nel corso della serata.

Lascia un commento