Nuove stagioni, nuove direzioni per il Diritto

La prima metà del 2019 è trascorsa e, con il giro di boa di luglio, le attività dello Studio proseguono a pieno regime, tra confronti, formazione, interviste e vicende normative.

Molti sono stati i momenti in cui si è ribadito lo stato del diritto nei settori seguiti da Alessia Sorgato e da chi si occupa di risvolti penalisti.

 

Lex&Love, di Alessia Sorgato

A partire da Febbraio, diverse questioni sono state affrontate in prima persona dall’Avv.Sorgato, nella nuova rubrica Lex&Love – gioco di parole tra legge, “ex” e amore, per definire la sfera d’interesse che ruota attorno alla materia del diritto di genere.

Dalle nuove direzioni dell’essere donna nell’epoca contemporanea, a vicende giudiziarie che coinvolgono minori. Dalle prime impressioni sulla legge a tutela delle vittime di Revenge porn, a un’intervista specialistica in materia di cittadinanza.

Gli approfondimenti sono pubblicati periodicamente tramite il canale LinkedIn pulse.

Formazione contro l’odio e la violenza

L’avvio della collaborazione tra Alessia Sorgato e Amesty Italia nello scorso anno ha portato buoni frutti, con la preparazione della Task force contro l’odio on e off-line, un gruppo di volontari Anti Hate-speech che ha proseguito la formazione nel corso dei mesi dopo il primo appuntamento a giugno del 2018.

Lo stesso impegno è stato posto nel cercare di chiarire come approcciare le vittime di Violenza, in particolare durante l’incontro avvenuto il 25 Marzo tra lo Studio, l’Associazione Villa Amantea e il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Rozzano (MI).

 

Book Festivalbar, Cantù

Un evento straordinario, fatto di confronto, spunti letterari e sociali, sulle tracce di “Giù le mani dalle donne“.

Sabato 6 Aprile, Alessia Sorgato ha preso parte a Book Festivalbar, nella cornice del Groove Cafè di Cantù, in un dialogo con le autrici Rosa Teruzzi e Ilaria Palomba libri, cucendo storie e racconti di violenze in maniera inaspettatamente spontanea.
Si ringraziano Edy Tassi, Alida Paternostro e Armidina Talisi di Le Sfogliatelle (organizzazione), con Anna Vigorelli (moderatore), insieme a tutti i partecipanti e ai gestori del café, che ci hanno ospitato.

 

I-Dea | Umanizziamo Athena

Rinnovare il modello femminile nell’Epoca attuale e darle una nuova direzione.

L’11 Maggio, Alessia Sorgato ha preso parte alla presentazione del progetto e Workshop “I-Dea Umanizziamo Athena“, proiettato verso una nuova direzione dell’idea di donna.

Di seguito, l’intervento dell’Avv.Sorgato nel contesto della conferenza.

 

Convegno annuale Circolo Giuristi Telematici

Il convegno annuale del Circolo Giuristi Telematici, di cui Alessia Sorgato è vicepresidente, ha avuto luogo il 21 Giugno 2019.

Un incontro che ha permesso di fare il punto e approfondire le nuove sfide tecnologiche nel Diritto contemporaneo.

Lascia un commento