Cyberbullismo e violenze: tra reati digitali e fatti di cronaca

Da Settembre, lo Studio di Alessia Sorgato è tornato a pieno regime, nella nuova sede di P.za San Nazaro in Brolo.
Dopo la primavera dedicata ad approfondimenti sul Cyberbullismo, la pausa estiva è stata intervallata da molteplici fatti di cronaca – come monitorato tramite la pagina Facebook.

L’autunno è il momento giusto per riprendere il filo degli avvenimenti e delle ultime novità in materia giuridica. Oltre all’approfondimento della normativa legata ai fatti di Rimini, pubblicato lo scorso mese, ecco una breve rassegna di settembre e ottobre, orientati verso le problematiche dei reati digitali.

 


“La nuova legge sul Cyberbullismo”, intervento a Genova, 7/09/2017

Il 7 settembre si è tenuto il convegno “Cyberbullismo: approfondire il fenomeno per contrastarlo con efficacia“, organizzato da Arci e Zanshin Tech APS presso la Biblioteca “Edmondo De Amicis” di Genova.

La giornata, dedicata all’approfondimento tematico, ha voluto andare a fondo dei fenomeni legati ai reati digitali, con la collaborazione delle reti territoriali e di esperti in materia, tanto per il settore informatico, quanto per quelli pedagogico e giuridico, unendo la teoria ad alcuni laboratori pratici per i più giovani.

Per l’occasione, Alessia Sorgato ha analizzato quanto emerso con la Nuova legge del 29 Maggio, presentando gli strumenti che questa mette a disposizione per contrastare cyberbullismo e violenza digitale.

Alcuni scatti dalla giornata:


Alessia Sorgato al TG dei Ragazzi, puntata del 17/09/2017

 

La puntata di domenica 17 Settembre del TG dei ragazzi, su Tgcom24, ha affrontato anche il tema del Cyberbullismo. Per andare a fondo della questione, i ragazzi hanno seguito l’evento del 7 settembre (di cui sopra), intervistando gli amici di Zanshin Tech, alcuni esperti in materia pedagogica e informatica e, non ultima, Alessia Sorgato.

A seguire, l’estratto dell’intervista, con la puntata completa disponibile sulla pagina ufficiale del TG.

 


Corso di perfezionamento su Criminalità informatica e Investigazioni digitali, lezione “Cyberstalking e Cyberbullismo” del 19/10/2017

 

Alessia Sorgato è stata docente presso l’Università degli Studi di Milano, all’interno del Corso di Perfezionamento “Criminalità informativa e investigazioni digitali“.

Il percorso è stato ideato allo scopo di unire nozioni giuridiche, umanistiche e competenze tecnico-informatiche, per un approfondimento post-lauream su situazioni legati alla realtà attuale. La giornata focalizzata su “Cyberstalking e Cyberbullismo” ha affrontato un distinguo tra le casistiche tra adulti e quelle tra adolescenti in primo luogo, per poi analizzare aspetti giuridici più pratici.

Sono intervenuti l’Avv.Sorgato, il Prof.Giovanni Ziccardi, Andrea Ghirardini e il Dott.Ferdinando Ditaranto. Per maggiori approfondimenti sul programma, si rimanda al sito ufficiale del corso.

 

Lascia un commento