Violenza sulle donne, Interventi TV e Cyberbullismo

Rassegna di Eventi e Interventi di Alessia Sorgato, Settembre-Novembre 2016

 

Dopo le notizie di metà settembre e fine estate, l’attività dello Studio è ripresa a pieno regime.

Alessia Sorgato ha preso parte a programmi televisivi su varie reti, nonchè ad eventi dedicati al libro “Giù le mani dalle donne” e alla tematica della Violenza sulle donne.

Molti sono, inoltre, gli incontri pensati per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (25 Novembre), per la quale verrà pubblicato un articolo dedicato.

 


Presentazione di “Giù le mani dalle donne” presso la Libreria Nardini di Firenze, 23 Settembre

 

Venerdì 23 Settembre, presso la Libreria Nardini Bookstore a Firenze, Alessia Sorgato ha condotto un intervento di presentazione e approfondimento sui temi di “Giù le mani dalle donne”.

L’iniziativa, coordinata dalla libreria e supportata dalla rete “Just Women Firenze“, ha riscosso un notevole successo.
Di seguito, un video riassuntivo della serata e alcuni scatti significativi.


Premio Letterario “Essere Donna Oggi”, Gallicano, 7-8 Ottobre

 

Il Premio Letterario “Essere Donna Oggi” è nato con l’intenzione di dedicare un premio e un festival letterario alla tematica della donna e delle relazioni di genere nella società contemporanea.

Tra gli interventi di quest’anno, non poteva mancare quello di Alessia Sorgato, che ha tenuto una sessione di approfondimento sulle righe di “Giù le mani dalle donne”, premiando poi i vincitori dell’Edizione 2016 insieme ad altri ospiti di eccezione.


Il Caso della Maestra Simona: Alessia Sorgato in Tv, 21-25-26 Ottobre

 

Il caso di Simona, maestra d’asilo sospesa dal servizio e seguita dallo Studio, è stato l’argomento dell’intervento di Alessia Sorgato in diverse puntate di Mattino Cinque e Pomeriggio 5 (Mediaset), nonchè sui Telegiornali locali.

Il video dell’insegnante si è diffuso rapidamente online e ha creato scalpore, scatenando la gogna mediatica. A seguito delle reazioni, Simona ha voluto porsi in prima linea per chiarire l’accaduto, con il supporto dell’Avv. Sorgato.

Di seguito, il servizio andato in onda su TG Lombardia che riassume la vicenda e alcune foto significative.
Potete trovare alcuni degli interventi televisivi sul Canale Youtube dello Studio.


Sentenza Caso Tiziana Cantone: Alessia Sorgato su Sky Tg24, 4 Novembre

A inizio novembre, abbiamo assistito agli sviluppi del caso Tiziana Cantone, morta suicida a seguito della diffusione di un suo video sul web e della conseguente gogna.
Dopo la richiesta di archiviazione da parte dei PM, è sopraggiunto il ricorso dei familiari nei confronti dei 4 indagati, nonchè al garante per la privacy.

Alessia Sorgato ne ha parlato a caldo in un approfondimento su Sky Tg24, insieme alla giornalista Helga Cossu:

“La richiesta di archiviazione temo sia data dalla contraddittorietà delle tre affermazioni rese da Tiziana Cantone. […] Il fatto che (i PM) possano archiviare l’aspetto sul reato meno grave non comporta, necessariamente, che archivieranno anche quello più grave. Perchè se invece sul punto “Non ce la faccio più”, la versione di Tiziana fosse univoca e chiara, e non ci fossero contraddizioni come sull’altro aspetto, probabilmente l’esito potrà essere diverso.”

“In Italia, nel 2003, proprio il tribunale di Napoli aveva già scritto una sentenza con un principio molto simile a questo. […]
La direttiva sul commercio elettronico, che risale a un Decreto Legislativo del 2003, è l’unica legge a cui possiamo rivolgerci con riferimento alla responsabilità del provider. Questo è il punto dolente: manca la normativa.”

Proprio in merito alle responsabilità del provider, pochi giorni dopo è arrivata un’altra sentenza, secondo cui Facebook doveva rimuovere i video hard di Tiziana: secondo il Tribunale di Napoli, Facebook Ireland è responsabile, se sa dell’illecito e non lo blocca.

One thought on “Violenza sulle donne, Interventi TV e Cyberbullismo

Lascia un commento