A scuola contro la violenza di genere: Incontro all’Istituto Carlo Porta

Gli incontri tra Alessia Sorgato e i giovani proseguono!

Sappiamo bene come il dialogo con gli adolescenti sia essenziale, per contrastare la violenza sulle donne.
Due sono stati gli incontri chiave di questo inizio 2016, a seguito della serata con il Rotaract Vigevano di gennaio.
Il primo si è svolto presso l’Istituto Carlo Porta di Milano.

15 Febbraio, Incontro sulla Violenza di Genere
Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Carlo Porta (Milano)


Il 15 febbraio abbiamo incontrato un centinaio di studenti delle classi IV^ e V^ dell’Istituto Carlo Porta, introducendo gli argomenti violenza domestica e violenza sessuale con reading tratti dal libro “Giù le mani dalle donne“, affidati ai ragazzi stessi.
L’attenzione si è poi spostata sul tema del rispetto, anche all’interno della giovane coppia, e dell’importanza di una comunicazione chiara e non fraintendibile, soprattutto in ambito sessuale. Abbiamo voluto declinare la tematica nei delitti in rete. e i rischi che un semplice inoltro (di un’immagine o di un video) integri gravi reati come la diffusione e la distribuzione di materiale pedopornografico.

Molto significativo è stato il feedback fornito dalla commissione Legalità dell’Istituto, che ha raccolto 101 questionari nelle settimane successive all’evento. Dal report, emergono dati importanti, quali l’opinione diffusa che l’intervento possa condizionare il proprio comportamento (81% degli studenti) e la consapevolezza che serva ripetere eventi del genere, di anno in anno (99%).
Interessante è la diversa percezione di genere riguardo il consenso durante un rapporto: solo il 79% dei maschi crede che il partner inizialmente consenziente possa avere un qualsiasi motivo per cambiare opinione e che la sua volontà debba essere rispettata; questo è ritenuto valido, invece, per il 91% delle studentesse.

L’incontro è stato molto soddisfacente e formativo per tutte le parti, tant’è che la Commissione Legalità ha già mostrato interesse per ripetere appuntamento nel 2017.

Non mancheremo!

IMG_3214 IMG_3216 IMG_3215

Lascia un commento