Eventi, Traguardi, Interviste e Seminari: la Rassegna di Maggio 2016

Una panoramica sui traguardi e gli eventi di Maggio 2016.

 

Nel mese di Maggio, l’attività di Alessia Sorgato e il suo Studio è proseguita, arricchendosi ancora di più rispetto ai mesi precedenti.

In questo articolo, vogliamo offrirvi una sintesi degli eventi e i vari traguardi raggiunti. Non dimenticatevi di seguire la Pagina ufficiale dello Studio per essere sempre aggiornati sulle ultime novità!


Intervento a Forum, 11 Maggio

 

Sorgato-Forum

Alessia Sorgato interviene in materia di Violenza coniugale nel corso del programma televisivo “Forum”, su Canale 5.

La puntata è disponibile sul sito di Mediaset on Demand, a questo link.


Svolte nel caso “Maria Rosaria Caruso”, 12-13 Maggio

 

Maria Rosaria Caruso, di professione poliziotta, muore suicida in caserma il 9 Luglio 2014.
Il 12 Maggio, il Giudice Lorena Mussoni respinge la richiesta di archiviazione del PM e dispone ulteriori tre mesi di indagini.

Alessia Sorgato è l’avvocato a cui ha deciso di rivolgersi la famiglia Caruso.

Per approfondire il caso e leggere le dichiarazioni dell’avvocato, di seguito i due articoli pubblicati dal Messaggero di Pesaro.


“Senza Veli Sulla Lingua” – Serata a Limbiate e Premio Donna 2016, 14 Maggio

 

Nella serata organizzata dall’associazione Senza Veli Sulla Lingua e da Ebla Ahmed, ad Alessia Sorgato è stato assegnato il Premio Donna 2016, “per il suo impegno al femminile attraverso impegno e determinazione”. (Motivazione, Targa del Premio)


Master in Criminologia e Psicopatologia del comportamento sessuale, 21 Maggio

 

Alessia Sorgato ha tenuto una Docenzaa Bologna presso il Master in Crimonologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale, tenuto dal Centro Italiano di Sessuologia. La lezione è avvenuta all’interno del modulo sulle violenze sessuali e ha visto un coinvolgimento interessato da parte degli studenti e del centro stesso.

La collaborazione si è estesa anche all’Anno Accademico 2016/2017, il cui programma verrà rilasciato a breve.


Gala Eroe per i Diritti Umani, 26 Maggio

 

Nel pomeriggio dello scorso 26 Maggio, Alessia Sorgato ha partecipato al Gala Eroe per i Diritti umani, organizzato dall’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus.

I complimenti vanno a Fiorella Cerchiara, Luca Lo Presti e Karla Georgina Martinez.


Collaborazione con il Consolato Dominicano e l’Associazione Anacaona, 29 Maggio

 

A conclusione del mese, Alessia Sorgato ha avviato la collaborazione ufficiale con il Consolato di Santo Domingo (Consulado General De La Republica Dominicana en Milano) e l’Associazione Domenicana Anacaona.

I due enti si occupano attivamente della tutela delle donne dominicane, sotto tutti i punti di vista: dal lavoro, all’integrazione, fino ai contatti con le famiglie rimaste in patria.
In questo contesto, hanno voluto lanciare un gruppo di lavoro che possa fornire sollievo psicologico e aiuto legale nei casi di violenza domestica.

Il team coinvolge, oltre ad Alessia Sorgato, Milagros Guzman (avvocato e vice console), Melania Cruz (psicologa) e Rossella Amodeo (avvocato civilista).

Lascia un commento