L’impegno civico dello studio Sorgato

 Collaborazione con le scuole

Alessia ha aderito fin dal suo esordio all’iniziativa dell’Ordine Avvocati di Milano denominata Educazione alla Legalità. Dopo un tirocinio formativo apposito, vari avvocati si sono infatti recati presso le Scuole di Formazione ed Istruzione professionale di Milano e Provincia, incontrando gli studenti e tenendo loro delle lezioni aventi ad oggetto:

  • Il disagio giovanile (educazione stradale, alcolismo, bullismo, vandalismo, violenza negli stadi)
  • Violenza di genere, stalking e maltrattamenti in famiglia
  • Uso sicuro di internet e delle nuove tecnologie e rischi della rete

Per Alessia è stata un’esperienza molto interessante spiegare ai ragazzi l’importanza del vivere secondo le regole, conoscere e far valere i propri diritti ma soprattutto far fronte ai propri doveri civici e derivanti dalla legge. L’impressione ricavata da quelle mattinate è positiva: i ragazzi certamente ignorano certi dettagli anche fondamentali per il loro presente (molti non sanno che il Tribunale dei Minori giudica penalmente chi commette un reato prima del compimento dei 18 anni)ma sono in gamba e capiscono immediatamente quanti rischi corra il loro futuro se si lasceranno invischiare in crimini anche di piccolo cabotaggio.

Emozionante poi è stato tornare all’Istituto Gonzaga, di cui Alessia (come il suo collega di corso Luca Patano)è stata allieva, ripercorrere quei corridoi, stavolta in veste di “docente”, anche solo per un giorno, e reincontrare persino il suo professore di latino e greco.

Collaborazione con le Zone di Milano

L’Ordine Avvocati di Milano ha avviato fin dal 2012 un progetto denominato Avvocati in Zona e Giustizia di Prossimità, a cui Alessia ha aderito offrendo la propria collaborazione al servizio per tutte le zone di Milano. Si tratta di una “buona prassi”, che ha sfruttato l’ospitalità e l’opera di messa in contatto, offerta dalle sedi di Zona di Milano, ove i cittadini possono rivolgersi e – spiegando brevemente il proprio problema – prendere appuntamento con un legale specializzato in quel tema il quale, del tutto gratuitamente, fornisce indicazioni utili per accedere sia al Patrocinio a Spese dello Stato che allo Sportello del Cittadino, per una successiva presa in carico del cliente.

Per la sua collaborazione nell’ambito di questo progetto, il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, avv. Giuggioli, ha premiato Alessia durante il galà del 2014.

 

Screen Shot 2014-11-03 at 16.18.32

 

La rete anti-violenza

Il Comune di Milano ha stilato un protocollo d’intesa con  l’ASL Milano, il Tribunale di Milano, il Tribunale dei Minori, la Polizia di Stato, la Guardia di finanza, l’Arma dei Carabinieri, le Organizzazioni Sindacali e le realtà del Terzo Settore che hanno aderito alla rete “Prevenire e contrastare la violenza e il maltrattamento contro le donne”.

La Regione Lombardia ha emesso avviso pubblico per la selezione di n. 200 avvocate/avvocati, inerente i percorsi di formazione professionalizzante “Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno a favore di donne vittime di violenza” in attuazione della L.R. 11/2012, D.G.R. 6 giugno 2014 n. X/1937, ed Alessia Sorgato è stata ammessa a partecipare alla prima edizione di Milano.

In una materia come il diritto penale di famiglia è fondamentale creare sinergie fattive e collaborazioni costanti, che intessano attorno alla vittima una rete di protezione e la tutelino a tutto tondo, dall’incolumità personale, all’ospitalità al sostegno psicologico.

Lo studio legale Sorgato vanta da anni una rete di cooperazioni con Enti ed Istituzioni a protezione delle vittime e dei soggetti deboli, tra cui