Chi sono

Lo studio legale Sorgato nasce nel 2003 a Milano, dopo un’esperienza decennale, maturata in due tra i più prestigiosi studi penalistici della città.

Alessia Sorgato si occupa esclusivamente di diritto e procedura penale ed il suo studio ha all’attivo alcune proficue esperienze in grandi realtà professionali legali, che vantano la partecipazione di svariati avvocati, specialisti nella varie branche della legge italiana, dal civile al societario, dal diritto di famiglia alle controversie in materia di lavoro.

Dal 2011 Alessia è legale penalista di riferimento di centri antiviolenza (in particolare Soccorso Rosa dell’Ospedale san Carlo di Milano), sportelli anti-stalking e onlus dedite alla protezione di donne e bambini (in particolare TizianaVive e Pangea onlus).

Nel 2014 una scelta di campo che è anche svolta professionale: lo studio legale Sorgato si trasferisce in Piano C, il primo coworking in Italia declinato al femminile.

alessiaAvv. Alessia Sorgato

Nasce a Milano il 23 gennaio 1968

Compie gli studi liceali classici presso l’Istituto Gonzaga (mat. 58/60) e quindi si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano (vot. 100/110).

Inclinazione e passione la spingono, sin dall’epoca universitaria, a prescegliere l’ambito del diritto penale, in particolare nella dimensione vittimologica a protezione dei soggetti deboli: si laurea in Procedura penale con tesi dal titolo “La testimonianza del minore vittima di abuso sessuale”.

L’attività professionale a Milano ed in tutta Italia convive con l’impegno costante in pubblicazioni, libri, articoli e partecipazione a convegni, anche in sedi internazionali.

L’attività formativa

Autore di libri e relatore a convegni, anche internazionali

Già membro del comitato di redazione della rivista informatica www.penale.it , fondata dall’avv. Daniele Minotti

Già Redattore delle riviste ProfessioneAvvocato dal 2005, Il Merito dal 2006, Guida Lavoro e di Diritto e Pratica delle società dal 2007, La Circolare di Lavoro e Previdenza dal 2010

E’ co-fondatrice della Associazione Amici della Casa dei Diritti del Comune di Milano, e pubblica articoli e saggi in materia di violenza domestica e diritti lgbt sul blog Gli Intrusi, registrato con autorizzazione n. 300 del Tribunale di Milano”.

Nella primavera del 2015 ha conseguito un Master in criminologia ad indirizzo vittimologico.

Scarica il CV dell’avv. Alessia Sorgato